sabato 19 marzo 2016

..in un sol boccone!


Per quelli che pensavano che questo blog fosse morto…  eccomi qui a contraddirvi!
photography by Valeria Viero

Purtroppo il poco (sarebbe più corretto dire pochissimo, ma non voglio sembrare esagerata) tempo a disposizione mi spinge a pubblicare solo per le grandi occasioni e praticamente su richiesta.





L'occasione di oggi é stata il 1 compleanno del non-più-bebé di casa e il 40esimo del quasi-uomo-maturo! La festicciola intima e privata ha visto un mini cheesecake vincere l'oscar del "miglior dolce non protagonista".


A grande richiesta degli invitati pubblico dunque la ricetta, ispirata e rivisitata da una di Martha Stewart (nel libro Cupcakes troverete l'originale). 

Facile, veloce, di sicuro successo e declinabile in vari formati: mini o maxi, a voi la scelta. Io ho optato per il boccone singolo, per un peccato di gola da compiere anche di nascosto!

Procedimento:
  1. Riscaldate il forno a 180 gradi. Preparate la teglia o le mini tortiere (a seconda che vogliate fare un singolo grande cheesecake o le versioni mini).
  2. Preparate la base sbriciolando i biscotti al cioccolato (Martha suggerisce di usare i Nabisco Wafers, ma non sono facili da trovare in Italia; qualsiasi biscotto al cioccolato va bene, un'idea é quella di usare gli Oreo togliendo la crema). Impastate i biscotti con il burro fuso e versate il composto sul fondo della teglia o delle mini tortiere, premendo bene. Infornate per 5-10 minuti.
  3. Far raffreddare le basi (fuori dal forno).
  4. Abbassare la temperatura del forno a 130 gradi. Preparate la crema di formaggio: con uno sbattitore elettrico mescolate il formaggio cremoso (tipo Philadelphia) fino a che sarà liscio, aggiungete gradatamente lo zucchero e la vaniglia. Frullate fino a che il composto sarà omogeneo, per circa 3 minuti,  quindi aggiungere le uova leggermente sbattute e infine la panna acida ed il sale.
  5. Versate il composto di formaggio sulla base di biscotti e infornare per circa 20 minuti verificando la cottura di tanto in tanto e girando i mini cheesecake se necessario. Appena sfornati i cheesecake devono presentare il centro ancora morbido e rimanere di colore chiaro (bianco panna), se si presentano dorati significa che li avete cotti troppo o che la temperatura del forno era troppo elevata.
  6. Fare raffreddare i cheesecake per almeno 4 ore in frigorifero (ma meglio se tutta la notte) e guarnirli con della confettura di albicocche.
photography by Valeria Viero




photography by Valeria Viero


Nessun commento:

Posta un commento