mercoledì 7 ottobre 2015

Ma che zuccona!

photography by Valeria Viero

No, non mi riferisco a me stessa con questo titolo (anche se un po' me lo merito visto per quanto tempo sono stata lontana dal blog ! ), mi riferisco piuttosto alla grossa zucca butternut che ho ricevuto in regalo…

Se anche voi avete avanzato della purea di zucca e la vellutata per 4 sere di fila non potete proporla e nemmeno il vostro poppante neo-svezzato non ne può più di pappeta di zucca (ah no scusate, questa sono io…), allora non vi resta che fare questi squisiti cupcakes!

Dulcis in fundo, saranno perfetti per la festa di Halloween, quindi, mano alle fruste: esercitatevi!


photography by Valeria Viero
Credo di non dire nulla di nuovo se vi racconto che la zucca butternut o zucca violina ha un leggero gusto di nocciola (mica la chiamiamo "butternut" per caso) e che si sposa a meraviglia con le spezie tipicamente autunnali quali noce moscata, cannella e chiodi di garofano.
Fin qui tutto regolare per un dolce.
Ma… rullo di tamburi… ecco a voi...

Cupcakes alla zucca, burro "nocciola" e salvia

(con o senza frosting al cream-cheese)

Aggiungi didascalia

La ricetta originale é di Martha Stewart, tratta dal libro "Cupcakes", é stata da me modificata per renderla a più basso indice glicemico

photography by Valeria Viero


Per il frosting al cream cheese a basso indice glicemico:
Mescolate energeticamente del philadelphia con del miele di acacia fino ad ottenere un composto liscio. La quantità di miele rispetto a quella di philadelphia dipende da quanto dolce lo gradite, cominciate mettendone poco e aggiungetene a mano a mano (dopo dovuto assaggio :-D).


Per coloro che preferivano leggermi in inglese o francese mi spiace deludervi, ma oramai tradurrò le ricette su richiesta! 

For English readers: if you are interested in the recipe, let me know and I'll translate upon request.

Pour les amis français, désolées de vous recevoir, mais désormais je ne traduirais les recettes que si cela m'est explicitement demandé.




Nessun commento:

Posta un commento